NOTIZIE UTILI

 

FUSO ORARIO
Grecia: 1 ora avanti rispetto all'Italia.
Albania: nessuna differenze di orario rispetto all'Italia.

 

DOCUMENTI
PASSAPORTO o CARTA D'IDENTITA' valida per l'espatrio anche per i minori di 15 anni.

 

NORME PER L'ESPATRIO DEI MINORI
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d'identità valida per l'espatrio.
Per ogni informazione e aggiornamento in merito vi invitiamo a consultare il sito internet della Polizia di Stato Informazioni per il Passaporto o Viaggiare Sicuri

 

DOCUMENTO PER AUTO E MOTO
E' valida la PATENTE DI GUIDA ITALIANA e sono necessari il LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE e il certificato di assicurazione. La carta verde per l'estero non è obbligatoria in Grecia e Croazia (Direttiva Consiglio C.E.E 72/166/01.07.1988), mentre è obbligatoria per la circolazione in Montenegro e Albania. Tuttavia è necessario controllare sulla propria carta verde se questi Paesi sono compresi, altrimenti è necessario stipulare una polizza di assicurazione temporanea all'arrivo nel Paese.
Nel caso in cui il conducente non sia il proprietario del veicolo, è richiesta una delega emessa da quest'ultimo con firma autenticata presso il Comune di residenza o presso un notaio. Le cinture di sicurezza per gli autoveicoli ed il casco per le moto sono OBBLIGATORI. Per tutti i veicoli (anche per i motocicli di 50cc) è necessaria la patente di guida per autovetture o moto cat. A.

 

ANIMALI DOMESTICI
Gli animali domestici devono essere accompagnati da un certificato di vaccinazione antirabbica e libretto sanitario internazionale.

 

CARTE DI CREDITO E PRELIEVO CONTANTI
Le carte di credito sono uno strumento di pagamento molto diffuso. E’ possibile ritirare denaro in contanti con carta di credito e bancomat internazionale (circuito CIRRUS & MAESTRO) presso gli sportelli bancari, sportelli automatici per il prelievo, sportelli postali ed uffici autorizzati.

 

PAGAMENTI
Nel caso in cui un pagamento venga effettuato con carte di credito, potrebbe essere richiesto un importo in percentuale a titolo di spese amministrative.

 

CLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE E DELLE CAMERE NEGLI ALBERGHI
Per ciò che riguarda la classificazione alberghiera ci siamo attenuti a quella assegnata dalle Autorità Locali, in collaborazione con i nostri corrispondenti locali.
Camere singole: di solito si tratta di camere doppie con uso singola, con pagamento di un supplemento extra.
Camere doppie: di solito sono costituite da due letti separati gemelli e raramente sono letti matrimoniali (solo su richiesta).
Camere triple: sono uguali alle camere doppie con l'aggiunta di un lettino extra (letto estraibile/pieghevole o brandina o poltrona letto).
Camere quadruple e camere comunicanti: sono presenti su richiesta in alcuni alberghi.
All'arrivo in hotel agli ospiti potrebbe essere richiesta una carta di credito a garanzia di eventuali extra.

 

SEGNALAZIONI
Si fa presente che le richieste da parte dei clienti di camere o appartamenti vicini tra loro, con viste particolari o di altro tipo verranno considerate come segnalazioni e non avranno carattere di garanzia.

 

CONSEGNA DELLE CHIAVI NEGLI ALBERGHI
Il regolamento internazionale prevede l'assegnazione delle camere dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo e la riconsegna entro le ore 09.00 del giorno di partenza. Per l'utilizzo delle camere oltre gli orari indicati bisognerà chiedere l'autorizzazione direttamente alla struttura che potrà riservarsi il diritto di richiedere un supplemento da pagare in loco o non concedere l'utilizzo oltre l'orario indicato.
Comunque tale orario può variare da albergo ad albergo e da periodo a periodo.

 

IMPORTANTE SAPERE CHE:
- Lo standard qualitativo degli alberghi potrebbe risultare leggermente inferiore rispetto a quello usuale in Italia.
- L'assegnazione delle camere è di esclusiva competenza e discrezionalità della Direzione della struttura turistica ricettiva, senza alcuna facoltà e/o responsabilità del Tour Operator.
- Il non rispettare l'orario della consegna delle chiavi presso la reception della struttura può provocare diversi problemi inutili a Voi e alla direzione dell'albergo.
- Nel caso di ritardato arrivo oppure di arrivo in data diversa dalla data prevista riportata sul Vostro voucher, Vi raccomandiamo di avvisare immediatamente la Vostra agenzia di fiducia in modo che sia subito avvisato l'albergo e posticipato il Vostro arrivo.
(In tal caso nessun rimborso delle quote verrà riconosciuto dalla nostra organizzazione per le notti non usufruite.)
- Tutti i trasferimenti non espressamente previsti e/o richiesti al Tour Operator sono a cura e spese del Cliente.

 

ARIA CONDIZIONATA
Anche se viene menzionata nelle descrizioni di alcuni alberghi, vi preghiamo di leggere con attenzione se essa è presente solo nelle sale comuni della struttura oppure anche nelle camere.
Alcune volte, per motivi di risparmio energetico, gli alberghi sono costretti a non farla funzionare per certe ore durante la giornata.
Altri alberghi invece, nella cui descrizione non è menzionata l'aria condizionata, è probabile che la possiedano e facciano pagare un supplemento extra in loco.

 

PARCHEGGI
Negli alberghi ove richiesto si paga un piccolo supplemento direttamente in loco.

 

PASTI E TRATTAMENTI
- Tutto Incluso (All Inclusive): si intende il pernottamento, la prima colazione, il pranzo e la cena, bevande incluse.
- Pensione Completa (Full Board): si intende il pernottamento, la prima colazione, pranzo e cena con alcune bevande incluse nella quota ed altre con pagamento extra direttamente in albergo.
- Mezza Pensione (Half Board): si intende il pernottamento, la prima colazione e cena, bevande escluse.
- Pernottamento Prima Colazione (Bed & Breakfast): si intende il pernottamento e la prima colazione.
- Night Only: si intende solo il pernottamento.
I pasti sono serviti ad orari prestabiliti. La fruizione del servizio di ristorazione ha inizio secondo l'orario di arrivo presso gli hotel. Non sono previsti rimborsi per pasti non fruiti per qualsiasi motivazione (operativi aerei, escursioni etc.). L'erogazione del servizio di ristorazione termina con la prima colazione del giorno di partenza.
Consigliamo vivamente di accertarvi che l'acqua del rubinetto nelle camere sia potabile per evitare spiacevoli sorprese.

 

DISABILITA'
Segnaliamo quanto segue: nella maggior parte delle destinazioni proposte, al momento, non tutte le strutture ricettive e alberghiere prevedono camere equipaggiate per persone diversamente abili; in ogni caso, qualora i servizi siano erogati, gli standard non sono attualmente paragonabili a quelli previsti in Italia. All'atto della prenotazione vi preghiamo pertanto di segnalarci eventuali necessità, in modo che sia possibile per noi predisporre il servizio più idoneo.

 

VARIAZIONI DI PROGRAMMA / RIPROTEZIONI
In alcuni sporadici casi, si può verificare l'eventualità che l'albergo accetti e riconfermi un numero di prenotazioni maggiore rispetto a quello consentito dalla propria reale disponibilità (overbooking). La legislazione turistica vigente purtroppo non osteggia il verificarsi di tali evenienze, non dipendenti dalla nostra volontà, prescrivendo che l'albergo in overbooking provveda a riproteggere i Clienti presso una struttura di pari o superiore livello, ubicata (per quanto possibile) nella medesima zona. Sarà nostra cura controllare che l'alternativa abbia tutti i requisiti dovuti e, nel caso la notizia dovesse pervenire presso i nostri uffici in anticipo rispetto alla data di partenza, sarà nostra premura informare tempestivamente i Clienti attraverso l'Agenzia presso la quale hanno prenotato il viaggio. Il nostro servizio di assistenza presente in loco accerterà che la soluzione proposta sia adeguata e potrà essere contattato per ogni eventualità.

 

NOTE INFORMATIVE TRAGHETTI
Gli orari dei traghetti si intendono come indicativi e non costituiscono parte del contratto in quanto soggetti a variazioni, a volte senza preavviso da parte delle Compagnie di Navigazione.

 

QUOTA D'ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NON RIMBORSABILE
La quota d'iscrizione, che ammonta ad Euro 35, è obbligatoria per gli adulti ed in nessun caso è rimborsabile.
Tale somma comprende le spese di apertura pratica e include l'assicurazione medico/bagaglio durante il Vostro soggiorno che la Lorusso Travel & Shipping S.r.l ha stipulato con la compagnia assicurativa Unipolsai.

 

NOTA BENE
Qualora dovessero sorgere dei problemi durante il soggiorno, vi esortiamo a contattarci tramite la vostra agenzia di viaggio o la nostra assistenza locale. Solo in questo caso sarà possibile un nostro intervento. Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni di vendita".